antonella cilento

Assegnato ad Antonella Cilento il premio "Lydia Cottone - Napoli è donna"

Lydia Cottone

E' stato assegnato ad Antonella Cilento, per la sezione letteratura, il “Premio Lydia Cottone”, un riconoscimento "dedicato alle donne: giornaliste, attrici, medico, ricercatrici, scrittrici, imprenditrici che lavorano con dedizione e successo dando lustro a Napoli e alla Campania".
La cerimonia di premiazione si terrà martedì 15 novembre 2016 alle 10,30 nella sede di Confcommercio Napoli, (piazza carità, 32), a cura di Terziario Donna Confcommercio Napoli.
Il riconoscimento è dedicato alla scomparsa artista partenopea, Lydia Cottone, autrice (tra l’altro) del monumento a Salvo d’Acquisto in piazza Carità a Napoli. Molto apprezzata all’estero ma ancora poco conosciuta in città.
L’edizione 2016 del premio ha come tema il Mediterraneo. I riconoscimenti sono conferiti non solo a quelle donne che si sono contraddistinte, ciascuna nei propri ambiti, dando lustro e valore a Napoli ma che hanno guardato e guardano al Mediterraneo come luogo d’incontro di culture, di popoli, di ricerche, studi e anche di emozioni.

“Il premio è dedicato all’artista napoletana, Lydia Cottone – spiega Arianna Cavallo, Presidente Terziario Donna Confcommercio Napoli– una pittrice e una scultrice partenopea di rilievo ma spesso dimenticata, le cui opere sono sparse per il mondo ma pochi napoletani ne sono a conoscenza. Le donne rappresentano una parte importante del tessuto produttivo cittadino. Vogliamo restituire valore a tutte quelle donne che lavorano in questa città, quelle note certo ma anche quelle poco note, è questo il senso del premio. Non bisogna però dimenticare le giovani leve che rappresentano il nostro futuro e un esempio da seguire”.

Tutti i dettagli sul sito di Confcommercio Napoli

© 2014-2017 Antonella Cilento - Tutti i diritti riservati